Skip to Content

A VIGGIANO NON SI RESPIRA!

inquinamento-atmosferico-salute-bambini.jpg

Stando a quanto dicono gli abitanti della contrada Vigne, così come riferito da qualche operaio dell'Elbe Sud Italia (in particolare ieri mattina dalle ore 9,45 almeno fino alle ore 10,30 con sensazione di nausea), da qualche giorno nell'area industriale di Viggiano c'è un'aria irrespirabile e che io stesso ho potuto verificare, ad es., nel pomeriggio di ieri 17 luglio come nel pomeriggio della settimana precedente verso le ore 16,30 circa.

Il disagio persistente della puzza insopportabile che attanaglia quei cittadini è arrivato al culmine questa mattina verso le ore 9,00-9,15 quando molti cittadini che abitano nei rioni prospicienti il Centro Olio (in particolare l'area del Paschiere) hanno avvertito una forte puzza di gas che ha provocato in alcuni soggetti nausea insistente rendendo l'aria irrespirabile. Tale sensazione "fastidiosa" è stata percepita fino alle mura del Comune, così come riferito anche dal Sindaco, da me interpellato per capire cosa stesse succedendo e per dare risposte ai cittadini che mi hanno avvertito!

Abbiamo provato a contattare l'ARPAB senza avere successo; ma nella stessa giornata di oggi proveremo ad avere notizie sull'accaduto.

In casi come questi dovrebbbero essere resi IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI i dati della qualità dell'aria, per cui controlleremo se, chi ha responsabilità, abbia attuato tutte le procedure previste dal caso; diversamente provvederemo ad inoltrare i relativi inadempimenti all'Autorità Giudiziaria.

Questo ennesimo episodio, unitamente a quelli verificatisi negli ultimi mesi di questo 2013, dimostrano ancora una volta della NON PIU' RINVIABILE APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LO STUDIO VIS (VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO) PER I COMUNI DI VIGGIANO E GRUMENTO NOVA, che è stata presentata ai cittadini dei due comuni nel lontano 8 febbraio 2013 e che ancora attende di essere affidata!

ORA PIU' CHE MAI E' NECESSARIO CONOSCERE IL VERO STATO DELLA QUALITA' DELL'ARIA E DELLA QUALITA' DELLA SALUTE DEI CITTADINI!

Nella foto di copertina sono visibili i polmoni di persone sottoposte ad inquinamento atmosferico quotidiano.



story | by Dr. Radut