Skip to Content

OGGI 4 OTTOBRE ORE 17,30 CENTRO SOCIALE VIGGIANO

UNO  SPACCO SULLA REALTA_piccola.jpg

 E' prevista per oggi pomeriggio 4 OTTOBRE 2013 alle ore 17,30 presso la sala convegni del CENTRO SOCIALE "ALBERTI MARONE" a Viggiano, la proiezione - in anteprima nazionale - del film documentario di Valeria Castellano, dal titolo: NERO D'ITALIA", uno spaccato della realtà delle valli del petrolio e più in generale della Basilicata, con tutte le conseguenza che la "petrolizzazione" della nostra regione, decisa dall'amministrazione regionale e condivisa da alcuni sindaci, stanno portando la nostre aree, già depresse dalla crisi nazionale ed internazionale.

Un film-verità, che spiega e fa capire molte cose. Le modalità con cui le compagnie vanno alla ricerca sfrenata del petrolio, l'arrendevolezza dei territori, l'inadeguatezza di un sistema di monitoraggio che non informa i cittadini sui reali pericoli di tali attività; che non tiene conto assolutamente della vera vocazione della Basilicata che è la propensione alle attività agricole e zootecniche ed al turismo di qualità.

Un appuntamento, dunque, da non mancare; poichè SARA' PRESENTE L'AUTRICE, VALERIA CASTELLANO e sono sicuro che sentiremo parlare di lei sempre più spesso.

See video
See video


videostory | by Dr. Radut