Skip to Content

La paura fa.... 14

7jpg_p.jpg

Ieri, 14 dicembre 2016, si è verificato un ennesimo incidente alla raffineria COVA di Viggiano, che ha generato non poca apprensione nei cittadini e nei lavoratori non solo dell'Eni ma anche delle aziende comprese nell'area industriale.

Come sempre avviene, non si sa a cosa è stato dovuto questo ennesimo evento, anche se la nube nera tossica si è liberata dal termocombustore della V linea, che sembra dia problemi sin dall'inizio del suo esercizio; quindi qualche problema ci sarà certamente!

Dopo la fuoriuscita della nube nera è seguita l'emissione di una importante quantità di nube grigia, vista - a quanto è stato dichiarato da molte persone - anche a chilometri di distanza dal COVA.

Dando uno sguardo ai valori degli inquinanti che rientrano tra quelli monitorati per definire la "qualità dell'aria" della Val d'Agri, non vi sono superamenti di nessuno degli inquinanti valutati e monitorati; questo è quanto appare sulle videate del sito www.osservatoriovaldagri.it  relative alle centraline in data 14/12/2016; dunque siamo tutti allarmisti e catastrofisti!

State facendo tutto questo, lasciateci almeno il diritto di scherzare sulla nostra pelle!!

Ad ogni modo, nella giornata di oggi ci sono state diverse reazioni anche da parte della politica; SI (Sinistra Italiana) e M5S ( http://www.basilicata5stelle.it/2016/12/14/il-fumo-nero-del-centro-oli-d... ) hanno diramato comunicati stampa che sotanzialmente criticano l'operati di Regione e di Arpab per diverse ragioni e ve ne alleghiamo i relativi comunicati.

Anche Eni ha diramato una nota che vi alleghiamo in calce all'articolo.

Nei prossimi giorni vedremo cosa uscirà fuori sulle reali cause di questo ulteriore "evento", nella speranza che non avvenga la stessa cosa che è successa per il gravissimo incidente occorso alla raffineria di Sannazzaro de' Burgondi (PV), uan decina di giorni orsono e della quale nessuno ne parla più!!!

http://www.lasiritide.it/artPrima.php?articolo=91

http://www.trmtv.it/home/scienza-e-salute/ambiente/2016_12_14/127769.html

http://www.greenreport.it/news/inquinamenti/centro-oli-viggiano-nuova-fu...

AllegatoDimensione
1.jpg155.86 KB
4.jpg203.39 KB
10.jpg142.79 KB
Comunicato incidente Viggiano.pdf11.11 KB
Nota Eni.jpg199.24 KB
See video
See video


videostory | by Dr. Radut